giovedì 13 settembre 2007

I Padroni delle Notizie





















L'informazione è un diritto comune, chiunque potrebbe affermarlo, ma da anni ormai gli organi di diffusione delle notizie sono stati corrotti. Sempre più pubblicità in televisione e nei giornali, sempre più editori-manager, sempre più PR (Pubbliche Relazioni) che ossessionano le redazioni, sempre più giornalisti marchettari (che ricevono favori in cambio di un buon articolo). E' la pubblicità che fa girare l'informazione, gli impreditori e gli inserzionisti stipulano continuamente accordi commerciali, spesso attraverso mediatori detti concessionarie. Queste concessionarie usufruiscono di un mercato privo di alcun controllo, dove i prezzi vengono decisi in base alle "referenze" degli utenti che pagano per avere pubblicità. I migliori clienti di testate giornalistiche e telegiornali sono i colossi dell'impreditoria come le banche e le grandi aziende automobilistiche, farmaceutiche, alimentari, non da meno le industrie dell'acqua minerale. Sembra incredibile ma il successo dei prodotti di queste aziende è direttamente proporzionale alla bontà degli articoli giornalistici o dei servizi televisivi che ne discutono. La nostra cultura quotidiana è condizionata dai soldi delle grandi imprese.
In questo libro Giuseppe Altamore descrive il mondo giornalistico moderno, criticandone l'aspetto sempre più commerciale, riportando molti esempi di commistione tra informazione e pubblicità, molti esempi di marchette che coinvolgono la maggior parte degli odierni giornalisti, descrivendo le caratteristiche di enti a tutela dell'informazione come l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) o l'Autorità per le garanzie delle comunicazioni (Agcom), riportando esempi di provvedimenti che hanno multato aziende e testate giornalistiche.
Tra gli esempi di macchinazione giornalistica trattati, i più deplorevoli sono sicuramente quelli in cui si parla di guerra, come in Cile (1973), in Romania nella rivolta di Timisoara (1989) e per la Guerra del Golfo (1990 - 1991). Altri esempi allarmanti sono quelli che riguardano la nostra salute, come l'occultamento di notizie riguardanti il cancro che si poteva incontrare utilizzando un certo modello di Lancia Dedra, oppure il dilagare di notizie su virus (dei polli per esempio) solo perchè una grossa azienda farmaceutica ha lanciato nel mercato un nuovo vaccino antinfluenzale e indirettamente viene favorita la vendita di questo prodotto. Strumentalizzare la notizia è un'arma potente, ed è in mano a questi "padroni delle notizie", chi non stà al gioco viene escluso ed emarginato.

"Può suonare come un'affermazione apocalittica, ma il vero scopo dei mezzi di comunicazione sembra essere sempre meno quello di informare il cittadino e sempre più quello di formare il perfetto consumatore"
Giuseppe Altamore

Nessun commento: